Sportello per promuovere e sostenere lo sviluppo sostenibile presso le imprese del terziario ispirandosi all’applicazione dei criteri ESG (ambiente, sociale e governance), partendo dal concetto che l’introduzione dei parametri ESG non riguarda più solo le grandi imprese ma sta diventano uno standard anche per le piccole imprese.
A tal proposito, Terziaria attraverso Confcommercio Pordenone ha adottato e promuove il riconoscimento dell’ “Attestato di Sostenibilità ESG”, che premia comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. L’obiettivo è far emergere, qualificare e quantificare il contributo della pratica sostenibile avviata e la volontarietà della stessa rispetto alle prescrizioni di legge nonché la rispondenza a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Tale attestato permetterà alle imprese che faranno richiesta dei prodotti bancari convenzionati di avere delle condizioni economiche agevolate. Confidi Friuli si impegnerà ad assistere le linee di credito concesse dalla Banca con proprie specifiche garanzie, azzerando le spese istruttoria.Le imprese certificate, quindi, non solo beneficeranno di condizioni di finanziamento agevolate ma acquisiranno un vantaggio competitivo sul mercato e rafforzeranno la propria reputazione di brand.