Sicurezza
sul lavoro

Aggiornamento prevenzione incendi livello 2 (ex rischio medio)

Durata
5h
Sede
Confcommercio Pordenone - P.le dei Mutilati 4, Pordenone
Referenti Vera Porracin
0434 549465
v.porracin@terziaria.pn.it
Andrea Asperi
0434 549419
a.asperi@terziaria.pn.it
Quota di iscrizione Associati ASCOM: 90.00 € + IVA Non associati ASCOM: 128.00 € + IVA
Posti ancora disponibili
     ISCRIVITI AL CORSO       

Data e orario

Parte teorica : lunedì 12 maggio dalle 09:00 alle 12:00 in sede Confcommercio Pordenone - P.le dei Mutilati 4, Pordenone.
Parte pratica : venerdì 16 maggio dalle 13:00 alle 15:00 al campo prove Beass - Via Pieve 1A, Porcia (PN).

Destinatari corso

Lavoratori designati come addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze in aziende classificate a rischio medio (Livello 2), che necessitano dell’aggiornamento periodico obbligatorio, come previsto dalla normativa vigente.

Obiettivi

Il corso di aggiornamento ha l’obiettivo di garantire il mantenimento e l’aggiornamento delle competenze degli addetti alla prevenzione incendi in contesti a rischio medio. I partecipanti saranno in grado di riconoscere i principali rischi di incendio, utilizzare i dispositivi di estinzione, applicare misure preventive e gestire situazioni di emergenza, comprese le procedure di evacuazione. Attraverso sessioni teoriche e pratiche, il corso si propone di rafforzare la prontezza operativa e l’efficacia delle azioni antincendio.

Programma

Il corso di aggiornamento per la prevenzione incendi Livello 2 è finalizzato a mantenere e migliorare le competenze necessarie per prevenire e gestire incendi in contesti lavorativi classificati a rischio medio. Durante il corso verranno analizzati i principi fondamentali della combustione e le principali cause di incendi, con un approfondimento sulla normativa antincendio vigente, in particolare il D.Lgs. 81/08 e il D.M. 02/09/2021.
I partecipanti approfondiranno l’uso e la gestione dei mezzi di estinzione, come estintori portatili e idranti, e impareranno le procedure operative per la gestione delle emergenze. Saranno trattate le tecniche di evacuazione e il ruolo degli addetti antincendio nella protezione e sicurezza dei lavoratori. La formazione includerà prove pratiche per consentire ai partecipanti di applicare le conoscenze teoriche acquisite in situazioni simulate, con particolare attenzione alle modalità di intervento rapido ed efficace in caso di emergenza.

Requisiti per l’iscrizione
Comprensione orale e scritta della lingua italiana.
Viene resa disponibile la Dichiarazione di conoscenza della lingua italiana - ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n° 81, art. 37.

Obbligo di frequenza
90% del monte ore corso.

Certificazione
Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini di legge, che certifica le competenze acquisite in materia di prevenzione incendi.

Validità della certificazione
5 anni.